Accesso all'area riservata
Il 14° Forum Risk Management in Sanità si pone con il suo titolo “La sanità che cambia” e con il ricco programma un ambizioso obiettivo: quello di contribuire a rivisitare e salvaguardare i principi fondanti del Sistema Sanitario Nazionale, Universalismo e Solidarietà, con uno sforzo di elaborazione condivisa presentando concrete proposte tese al superamento delle troppe diseguaglianze di accesso ai servizi sanitari.
L’hackathon è una maratona di sviluppo codice in cui, in poche ore, sviluppatori, hacker, maker, esperti di IoT e appassionati di tecnologia si uniscono in team e, con l’aiuto di mentor esperti, sviluppano prototipi di progetti hardware e software, condividendo idee, creatività e accrescendo le competenze in modo innovativo e divertente.
Link al sito
L’iniziativa premiata prevede un sistema che, mediante l’uso delle tecnologie dell’informazione, consenta lo sviluppo di interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania con l’obiettivo di supportare il processo di crescita del Sistema Sanitario regionale verso più elevati standard qualitativi e promuovere l’adozione di modelli organizzativi più efficienti.
Presentato a Barcellona, Spain presso Hospital Efficiency Forum il nuovo Sistema Informativo Sanitario Campano SINFONIA
Premiato a SMAU Milano 2018 il progetto "L'Assistente vocale per prenotale le visite".
Servizi al paziente
Sulla piattaforma Campania Innovazione saranno sviluppate delle call per startup per elaborare algoritmi che facciano sistemi che accompagnino l’utente nell’accesso all’assistenza sanitaria. Si chiama Aida l’assistente vocale dedicato alla sanità, per prenotare esami, farmaci, cambiare medico, interagire col medico di base, entrare in un programma di cura.
Soresa ha preso parte con un proprio Stand al 12° Forum Risk Management in Sanità che ha segnato un grande risultato: dopo 11 edizioni tutte dedicate alla promozione e diffusione della cultura e delle buone pratiche per la sicurezza dei pazienti, è stata approvata la Legge 24/2017 che mette al primo posto e rende obbligatoria in ogni azienda sanitaria e socio sanitaria, pubblica e privata "La sicurezza delle cure come parte integrante del diritto alla salute".
eHealth Week 2017 is organised by the Maltese Ministry of Health as part of their Presidency of the Council of the European Union, the European Commission and HIMSS Europe. eHealth Week 2017 will gather stakeholders from across the globe to address international hot topics related to healthcare IT, including “Cross-border exchange of personal health data: from policy to practice” and “European Reference Networks: how digital health helps”.
Promosso dalla Regione Campania e organizzato da "Maker Faire Rome – The European Edition 4.0" con Sviluppo Campania in collaborazione con Codemotion, e grazie al supporto del Museo di Capodimonte, #HackNight@Museum è una maratona di programmazione che si inserisce nella strategia regionale di promozione e diffusione delle competenze digitali, in particolare si rivolge ai giovani per avvicinarli allo studio delle materie scientifiche.
Soresa ha partecipato, con un proprio stand, alla più importante manifestazione sull'innovazione. Un evento ricco di invenzioni e creatività, che ha celebrato la cultura del "fai da te" in ambito tecnologico. È stato il luogo dove maker, imprese e appassionati di ogni età e background si sono incontrati per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.