Mercoledì 19 maggio 2021 presso l'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli si è svolto l'incontro dal titolo "L’esperienza eCOVID SINFONIA in Regione Campania e possibilità di riuso in futuro".
Il Direttore Data Analytics e Innovazione Digitale di SoReSa SpA Massimo Di Gennaro ha presentato l’ecosistema Sinfonia.
SINFONIA - “Sistema INFOrmativo saNità CampanIA” - è il progetto ideato per la Sanità Regione Campania – con l’obiettivo di digitalizzare la sanità nella Regione Campania. SINFONIA rappresenta un ecosistema digitale articolato, composto da moduli interconnessi e interoperanti tra loro e con le differenti realtà del sistema sanitario regionale, e consente l’attivazione di servizi digitali per gli operatori sanitari, amministrativi e per i cittadini.
Per fronteggiare l’emergenza Covid, SINFONIA si è arricchita della piattaforma informatica “e-Covid SINFONIA”, integrata ed ispirata ai principi chiave di appropriatezza tecnologica, rapidità, flessibilità, e riuso futuro. La piattaforma consente la registrazione di tamponi molecolari e antigenici, il tracciamento e la gestione dei soggetti positivi, nonché la registrazione delle vaccinazioni effettuate in Regione Campania. Inoltre, i cittadini, mediante l’App eCovid, possono accedere in tempo reale agli esiti dei propri tamponi ed attestati di fine isolamento e di vaccinazione.
La registrazione di tutti i dati inerenti l’emergenza Covid consente la raccolta affidabile, ordinata, completa e tempestiva degli stessi, indispensabili per il monitoraggio dell’emergenza sanitaria e per la corretta alimentazione dei flussi istituiti a livello regionale e nazionale.